OLIO
I terreni coltivati ad oliveto hanno anche essi seguito l’evoluzione del vigneto.
​
Accanto all’originarie 50 piante secolari della varietà Moresca, varietà che da il nome all’azienda, si è proceduto ad acquisire altri terreni con circa 300 alberi secolari che rappresentano la storia e la memoria delle varie cultivar siciliane.
​
Tali alberi sono stati tutti mantenuti e recuperati alla produzione ed al loro fianco sono sorti nuovi impianti nel 2000, 2007 , 2009 en el 2020.
Coltiviamo ora circa 6 ettari di oliveti.
​
Le varietà piantate sono típicamente Siciliane: Tondo Iblea, Biancolilla, Moresca, Nocellara del Belice e Ogliarola Messinese. L’azienda si vanta anche di una piccola produzione di Leucolea, una antichissima oliva a bianca dalla quale si ottiene un olio chiarissimo che veniva usato in passato come olio sacro in funzioni Greco Ortodosse.
​
La lavorazione dell’ ulivo, come quella del vino segue un preciso e severo percorso anche dopo la raccolta, monitoraggio che permette di ottenere un olio di qualità con spiccate proprietà antiossidanti, delle pregiate caratteristiche organolettiche ed una buona intensità del gusto.
​
Certificazione Biologica
Q Certificazioni